Nell’acquisto di un aspirabriciole ci si può muovere in diverse direzioni, anche di prezzo, a seconda delle fasce e della presenza più o meno ricca di accessori. I modelli di fascia bassa si attestano su una capacità media di circa un chilo e un’autonomia molto risicata di 10 minuti circa. La potenza aspirante si calcola in AirWatt, che nei modelli più potenti supera il valore di 20 AW, mentre negli aspirabriciole di fascia media si attesta fra 10 e 20 AW, mentre se si scende al gradino di fascia bassa troviamo modelli economici di potenza inferiore, sotto i 5 AW. Una discriminante tutt’altro che secondaria nell’acquisto di un aspirabriciole è costituita dalla capienza del contenitore di polvere e residui, molto ridotta rispetto ai comuni aspirapolvere, per quanto variabile anche nel loro piccolo.

Di norma, gli aspirabriciole più capienti sono quelli chiamati a ripulire le superfici da liquami e peli di animali domestici, che richiedono un serbatoio più capace. In media si hanno serbatoi di capienza oscillante fra mezzo litro e un litro, un valore più che sufficiente per dispositivi portatili come gli aspirabriciole. Se siete alla ricerca di un modello compatto per ripulire piccole superfici può essere sufficiente un apparecchio di capienza inferiore, diverso il discorso se si deve poter contare su un apparecchio multiuso per la pulizia della casa e dell’auto. Per una scelta più oculata si dovrebbe poter sapere in anteprima anche le tempistiche delle operazioni di pulizia da effettuare. Questo è un aspetto determinante se si sceglie un modello cordless, in quanto si dovrà conoscere la sua autonomia in base ai tempi di pulizia necessari.

Se la casa è grande e bisogna passare l’aspirabriciole in tutte le stanze per ripulire le superfici di tavoli, mobili e tappezzeria, si dovrà puntare a modelli con autonomia superiore, anche se verranno a costare di più. Apparecchi senza filo ad elevata potenza possono funzionare più a lungo, consentendo di portare a termine le faccende di casa. Il range di autonomia è molto largo e include modelli da 5 a 30 minuti, una varietà che presuppone un’ampia scelta. Se volete farvene un’idea il consiglio è di consultare la guida e le offerte disponibili sul portale web www.aspirabriciolemigliore.it.