Le Bluetooth sono le regine sul mercato delle cuffie. Ma quali modelli wireless vanno per la maggiore? Vediamone alcuni fra i più venduti in rete e fuori. Le Akg, per esempio, dal suono nitido e pulito, forti dell’esclusiva tecnologia ANC ben implementata, in vendita a 101 euro, meno performanti dei modelli ‘over ear’ su un altro pianeta anche per quanto concerne la fascia di prezzo nettamente superiore. Si fanno, comunque, apprezzare da una larga fetta di utenti per la leggerezza e la trasportabilità. Si schizza in alto con le Beyerdynamic Amiron Wireless, fra le migliori sul mercato per resa sonora, sul mercato a un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro o poco meno, giustificato dall’eccellenza del suono, la cura del design e il grado di isolamento acustico che ne fa le cuffie da viaggio per eccellenza.
Sul terreno del suono le Amiron Wireless non hanno rivali, neanche le Sony, che pure sono signore cuffie, possono competere con questi modelli di classe superiore per professionisti del suono, che non scendono a compromessi e vogliono il meglio. Una via di mezzo fra l’economico e il ‘deluxe’ è rappresentata dalle cuffie Bluetooth Bowers & Wilkins Px, sicuramente le migliori nella fascia di prezzo sotto i 300 euro, ottime nei medi e caratterizzate da timbriche eccellenti negli alti, fra le cuffie senza fili le più performanti in fascia media. Meno efficienti sul piano della cancellazione dei rumori esterni, in quanto concepite per bloccare solo certi rumori costanti come quando si viaggia in aereo.
L’autonomia si attesta sulle 20 ore all’incirca, che non è poco. Budget ancora più risicato, intorno ai 150 euro per l’acquisto delle Plantronics BackBeat Pro2, una linea di cuffie migliorate nel look e nella qualità del suono, resistenti e comode da portare, nonché dotate di funzionalità accessorie che le rendono estremamente versatili e adatte ad ogni occasione. Fra i vantaggi di questi modelli, non ultima l’autonomia che raggiunge cime record di 24 ore, un valore che aggiunto alla qualità sonora, fa di queste cuffie Bluetooth un modello fra i più appetibili e ricercati sul mercato.