Che c’è di più popolare della pizza? L’italianità fatta cibo, che trova nel fornetto il suo habitat ideale. La pizza è un must, oltre ad essere uno degli alimenti più popolari e apprezzati. Proprio perché la pizza è così amata, avere un fornetto sempre pronto alla sua cottura è un piacere e una comodità in cucina, ma è importante scegliere il modello giusto per ottenere una signora pizza, soffice al centro e con i bordi croccanti. Senza nulla togliere alla pizza, i migliori fornetti per pizza possono essere utilizzati anche per preparare altri tipi di pietanze. Ma gli amanti della pizza, che sono tanti, cercano nel fornetto il prodotto più adatto per cuocere una margherita da sogno, delegando il forno convenzionale a incasso per altri tipi di arrosti e cotture.
I principali fornetti per pizza ad uso domestico, lasciando da parte i forni a legna professionali utilizzati da panifici, ristoranti e pizzerie, possono essere a convezione o elettrici. I forni a convezione assomigliano di più alle controparti standard, equivalenti al tipico forno da cucina e sono progettati per distribuire il calore in tutta la ‘camera’ di cottura. Questi modelli rappresentano l’optimum per chi cerca un elettrodomestico facile da pulire avendo in dotazione un pratico vassoio raccogli-briciole removibile. Che dire, poi, dei fornetti elettrici statici? Per i ‘pizzofili’ sono loro i re della cucina. Non sporcano, non ingombrano e come fanno la pizza loro, morbida e croccante al punto giusto, nemmeno la pizzeria sotto casa, roba da leccarsi i baffi. Compatti e facili da usare, sono alimentati da una presa elettrica.
Di fornetti per pizza è pieno il mercato, pur distinguendosi per forme e dimensioni, per questo valutare prima lo spazio che si vuole dedicare al nuovo arrivato in cucina per poter scegliere il più adatto e su misura. Rispetto al fornetto elettrico, quelli a convezione tendono ad essere un po’ più ingombranti, richiedono pertanto più spazio. Per funzionare a dovere e poter cuocere una buona pizza, il livello di calore nel forno deve raggiungere temperature altissime che richiedono una grande quantità di energia. Alcuni fornetti elettrici sono pensati proprio per consumare meno energia per una migliore efficienza dei costi, rientrando in una classe energetica ‘salva-consumi’.