Per avere bambini al sicuro e comodi anche in vacanza occorre munirsi degli strumenti giusti. Da qualche anno infatti fare lunghi viaggi in auto non spaventa più i neo genitori, sono sempre più numerosi, infatti, i modelli di seggiolini per auto pieghevoli e facilmente trasportabili.
Si viaggia in modo sempre più sicuro e sereno grazie alle innovazioni tecnologiche che li rendono degli strumenti davvero particolarmente comodi sotto molti punti di vista, dalla sicurezza, passando per il confort, fino alla praticità di utilizzo e di lavaggio. Ma come facciamo ad acquistare ed utilizzare un seggiolino per auto riduce il pericolo di incidenti e di lesioni gravi. Innanzitutto per comprare questo articolo bisogna effettuare una scelta ponderata sotto diversi punti di vista, e scoprire quali sono i diversi modelli di seggiolini in commercio al momento, le tipologie e gli utilizzi.
Di base bisogna dire che i seggiolini per auto cambiano a seconda del peso del bambino. A stabilirlo è sostanzialmente la normativa europea Ece R44 che divide questi prodotti in differenti 5 gruppi. Diciamo che i seggiolini per i più piccoli fino ai 10 kg di peso sono dei pratici e comodi ovetti, ma quando il bambino comincia a crescere non può più viaggiare in maniera confortevole nella navicella o nell’ovetto. Bisognerà quindi scegliere un modello di seggiolino specifico, oppure acquistare un modello di seggiolino che si possa tranquillamente adeguare al peso del bambino durante la sua crescita. In questo secondo caso possiamo acquistare anche dei pratici riduttori per mantenere la sicurezza e il confort del bambino.
Oltre a questi parametri è bene scegliere anche tra i seggiolini pieghevoli o meno. Infatti la maggior parte di questi articoli si può piegare e trasportare da una parte all’altra senza alcun tipo di difficoltà. Senza grossi ingombri è bene scegliere tra i modelli che presentano imbottiture e schienali reclinabili Molti seggiolini per auto possono essere trasportati anche in aereo. Se dobbiamo arrivare alla nostra meta in macchina naturalmente è sempre consigliato verificare che il prodotto sia compatibile con la nostra macchina e quindi andarlo ad installare perfettamente al sedile. Per conoscere tutte le informazioni in merito, e conoscere anche i prezzi e i modelli dei seggiolini, consultate la guida ai migliori seggiolini per auto.